Antiparassitario naturale per gatti
Blog

Antiparassitario naturale per gatti

A-mici con l’arrivo dell’estate urge un buon antiparassitario per gatti.

La prevenzione, infatti, è la migliore arma per difendersi da quegli animaletti odiosi, poco stilosi e alquanto nocivi come zecche, pulci, zanzare.

Non importa che il vostro gatto stia in casa, se avete un balcone può sempre capitare un brutto morso o pizzico da parte dei parassiti; in più, un buon antiparassitario proteggerà il vostro appartamento da possibili invasioni degli animaletti annidati nel pelo del vostro amico.

Oggi vi parlerò degli antiparassitari naturali per gatti. Non voglio togliere nulla a quelli chimici ma con un buon prodotto naturale si possono evitare reazioni allergiche e, inoltre, si possono utilizzare anche su gatti in gravidanza.

Gli antiparassitari naturali per gatti esistono in spray, spot-on ma anche in collari. Io in questa foto ne indosso uno all’olio di Neem di un verde fluo che fa risaltare il giallo intenso dei miei occhi.

Antiparassitario naturale per gatti fai da te

Esistono dei rimedi casalinghi che potete creare voi e che possono aiutarvi a sbarazzarvi per sempre del problema delle pulci del tuo gatto.

  • Olio essenziale di cedro e lavanda. Preparate una soluzione mettendo in 60ml di acqua distillata 8 gocce di olio essenziale di cedro e 4 di olio di lavanda. Potete anche applicarla usando uno spruzzino direttamente sul pelo del tuo gatto, dato che si tratta di oli sicuri e non tossici, o metterne qualche goccia sul collare per tenere a bada gli insetti.
  • Rimedio con i limoni. Se il tuo gatto ha già preso le pulci questa soluzione le farà fuggire! Da fare ovviamente all’aperto. Create una soluzione ottenuta facendo bollire uno o due limoni tagliati. Scolate il liquido, mettetelo in una bottiglia spray e spruzzate il pelo assicurandovi di evitare gli occhi e ferite. Ripetere fino a quando le pulci sono completamente sparite. Se il gatto odia l’acqua, cosa probabile, potete immergere un pettine nella soluzione e spazzolare via le pulci.
  • L’olio di Neem. Innocuo e antiallergico, va diluito in un altro olio, come quello di oliva in una proporzione di 1:10. Mettete la soluzione sulla mano e passatelo sul pelo. Oppure potete anche provare un collare stiloso come il mio. E’ anche super profumato!
  • Olio di rosmarino. Potete mettere una goccia sul collare è un ottimo repellente. Il rosmarino può anche essere usato in caso di prurito, facendo bollire le foglie in acqua e quando è freddo passato sul pelo.

Spero che questi consigli vi siano utili.

Vi invio fusa stilose e senza parassiti, a presto con un altro articolo su salute & benessere del gatto.

Isy

 Consigli per lo shopping by Isotta

Share and Enjoy !