Blog

Gatti con appetito difficile: consigli

A-mici,

tutti lo sanno e sì, lo ammetto, sono un po’ capricciosa quando si tratta di cibo, di preferenza mi oriento sul pesce, tonno dell’atlantico e pollo.

Come me ci sono molti gatti con l’appetito difficile, in estate poi con il caldo aumentiamo! Motivo per cui ho deciso di scrivere questo articolo e parlarvi, poi, di una delle mie marche di cibo per gatti preferite: Lily’s Kitchen, che in molti hanno imparato a conoscere grazie al mio blog stiloso.

Gatti esigenti con il cibo: errori dei padroni

I gatti sono famosi per essere dei mangiatori esigenti. 

Oggi in commercio ci sono cibi per gatti molto appetibili, eppure non è raro trovare un gatto che fa lo schizzinoso. Un gatto dai gusti difficili mette alla prova la pazienza e fa aprire più scatole di cibo di un ristorante.

A volte, non importa cosa gli venga offerto, i gatti annusano, storcono il naso e fuggono via dal loro pasto.  Sono anche i padroni a contribuire a tutto questo con la troppa scelta. Fornire troppi gusti, sapori, umido, crocchette, dolcetti, può non essere il modo migliore per nutrirlo, trasformandolo in un lagnoso e esigente commensale.

A differenza dei cani pensare di far mangiare a un gatto la pappa aspettando e tenendo dura può rivelarsi una vana speranza. La cosa migliore è cercare di individuare i gusti che preferisce e in seguito le marche. All’opposto altro errore che può fare un padrone è quello di nutrire i cuccioli senza fornire un minimo di varietà. Il micio diventa dipendente dall’unico cibo che conosce e si rifiuta di provare altro.

Non date mai al felino il vostro cibo, pensando così di farlo mangiare perché poi non vorrà più il cibo giusto e bilanciato per lui. Puoi chiedere al veterinario se è una buona idea servirgli del bordo di pollo o verdure senza sale, o i fagiolini e raramente l’uovo strapazzato.

Tentare con il cibo un gatto esigente

A meno che il gatto non sia anziano, con qualche problema di olfatto, stimolare la sua fame con dei deliziosi profumi può far tornare il gatto inappetente a mangiare. Potete provare con le sardine, molto profumate o scaldando leggermente la pappa per rendere l’aroma più attraente.

Un altro metodo per stimolare l’appetito di un gatto difficile è offrirgli il cibo e se va via di toglierlo, per poi riproporglielo dopo una mezz’ora… finché non mangia. Dubito molto che cederà, ma non si sa mai.

Se vuoi che mangi le crocchette puoi “condirle” con un po’ del sugo della sua scatoletta d’umido preferita, stimolando il suo interesse, oppure, spezzettando del tonno, del pollo o del parmigiano sul suo cibo umido.

Infine, se le hai tentate di tutte puoi acquistare FortiFlora un probiotico che piace molto ad alcuni gatti, e cospargi con ¼ di bustina la sua pappa. Prova a mangiare con lui, siamo animali socievoli…io non troppo, solo con chi mi adora.

Il mio gatto non mangia è malato?

Ovviamente prima di definirlo con “un appetito difficile” vanno escluse cause mediche, come malattie intestinali, allergie, infezioni. Ecco alcune domande da porsi:

  1. Il tuo gatto mangia tutti i giorni? Se la risposta è sì, probabilmente il tuo gatto sta bene.
  2. Il tuo gatto è dimagrito? Se la risposta è no, probabilmente il tuo gatto sta bene.
  3. Il tuo gatto è vispo, gioca, mostra la stessa energia? Se la risposta è sì, probabilmente il tuo gatto sta bene.

In caso di risposte diverse consulta il veterinario.

Gatti esigenti e Lily’s Kitchen

Spesso i padroni di gatti esigenti sono tentati di fornire loro del cibo a basso costo molto appetibile, con il rischio però di rovinargli la salute. Esistono, invece, marche che creano pappe buonissime con costi accessibili.

La mia mamma sceglie spesso Lily’s Kitchen, che ultimamente proprio per i gatti più ribelli ha creato Tasty Cuts in Gravy e Pillow Treats che, essendo preparati con ingredienti naturali, vera carne e vero pesce, senza cereali e zuccheri aggiunti, garantiscono un nutrimento appropriato e salutare nei diversi momenti della giornata.

Hanno un gusto squisito, li ho già provati, e una speciale consistenza che farà correre tutti i gatti, anche quelli più lagnosi!

Tasty Cuts è pappa preparata con squisiti pezzettoni di vera carne in brodino, proposto in quattro varietà, Pollo, Pesce dell’Oceano, Manzo e Pollo & Salmone.

I Pillow Treats sono gustosi premietti croccanti fuori e morbidi dentro preparati con vero pollo o vero salmone, senza zuccheri aggiunti e senza cereali, possono essere proposti al gatto senza alcun senso di colpa (fino a dieci al giorno) perché, oltre a essere deliziosi, sono anche sani e naturali.

Li trovi nei migliori negozi di pappe per gatti e su diversi siti di e-commerce specializzati in cibo per animali.

A presto e se vuoi leggi i miei altri articoli alla scoperta delle pappe per gatti più gustose!

Frrr

Isy

Share and Enjoy !