
Gioielli con gatti – La collezione Miciolo di EG
Dove trovare gioielli con gatti?
A-Mici oggi siete nel posto giusto,
eccoci infatti, con un nuovo appuntamento del mio blog sui gatti in cui vi parlo di Cat-Art!
Con Cat-Art intendo tutti quegli artisti che creano opere, in tantissimi settori, ispirandosi al mondo felino.
Oggi vi parlo di Eleonora Ghilardi, orafa assolutamente fashionfelinosa, e della sua collezione di gioielli Miciolo.
Eleonora è nata a Bergamo, ma vive da molti anni a Lodi. Sin dalle sue prime creazioni ha mostrato subito un talento creativo innato e una passione in particolare, quella per il mondo dei gioielli.
Così ha scelto di studiare in modo approfondito l’arte orafa e di creare nel 2012 il suo brand: EG Eleonora Ghilardi Ceramics & Jewels.

La tecnica che predilige è quella della microfusione a cera persa, mentre come lega metallica ama molto il bronzo, che per Eleonora emana un calore antico e una lucentezza che si sprigiona in maniera diversa a seconda di chi lo indossa.
La “cera persa” è un’antica tecnica orafa che prevede la modellazione di una speciale cera per creare il gioiello.
Il fonditore procede quindi alla fusione del modello e ciò che era in cera sarà poi in metallo. Bronzo oro, bronzo rosso o argento, queste sono le tre leghe che Eleonora utilizza maggiormente. Dopo la fusione ogni gioiello viene rifinito con un suo tocco unico, come ogni creazione artigianale dev’essere.
Il mio ciondolo, che mi vedete ammirare, ha un tocco nero sui baffi! Sì. era un ciondolo per mamma, ma non potevo lasciarglielo.


Gatte che ispirano l’arte
La collezione di gioielli Miciolo è nata nel 2016 osservando la grazia e il portamento regale delle sue tre gatte: Edy, Ruby e Niky. Tutte e tre, come me gatta Cenerentola, salvate dalla strada e da morte certa.
Il primo anello con gatti Miciolo
La prima creazione è stata un anello, che ha subito avuto un gran successo. Sono nati in seguito altri gioielli dedicati al mondo felino: come i deliziosi pendenti dalle forme particolari e gli ultimi arrivati, gli orecchini.
I gioielli di Eleonora sono piccoli amuleti affettivi, creati con amore minuzioso e dedicati a donne che non seguono mode o trends, ma scelgono i gioielli in accordo con la loro personalità.
Gioielli dedicati alle gattare doc e a tutti gli amanti di questi splendidi ed eleganti compagni di vita.
L’amore che Eleonora mette nelle sue creazioni emana anche dal packaging in cui impacchetta le sue piccole opere d’arte. Potete vedere in foto il delizioso pacchettino che mi è arrivato, roba da far ingelosire la Ferragni!

Le scatoline sono realizzate con cartone riciclato, rigorosamente “plastic free”. Hanno un simpatico francobollo che ritrae la gatta Edy che rimira il primo anello Miciolo, timbri attestanti il Made in Italy e una chiusura realizzata con cordoncino elastico con il logo EG realizzato in porcellana, a ricordare le chiusure chic di un tempo in ceralacca.
Ogni gioiello, che su suggerimento di Isotta correrete ad acquistare, è corredato da libricino ove viene spiegata la manutenzione del gioiello ed il certificato di autenticità.
Il gioiello come regalo
Tutto questo rende MICIOLO anche un’ottima idea regalo per il Natale !!! E non solo ovviamente, perché un gioiello regalato è perfetto in ogni occasione!
Bene, non vi resta che correre a visitare il sito di Eleonora, seguirla sui social e iniziare con i regali di Natale.
Il link diretto alla pagina shop di MICIOLO è: https://www.eleonoraghilardi.com/miciolo
www.facebook.com/EGGhilardiEleonoraCeramicheGioielli
instagram @elevittghi – pinterest ELYVIT
+39.339.6693144
A presto con un altro stiloso appuntamento su Arte e Gatti by Isotta
LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI!

Collare gatto personalizzato con pietre e cristalli
27 Marzo 2023
Libri sui gatti: Cose da gatti di Elisa Grassi
17 Gennaio 2023