
Perché i gatti amano le scatole di cartone?
I Gatti amano le scatole in cartone
Oggi sul mio blog sui gatti ho deciso di rispondere al quesito che in molti mi pongono via mail: “Isotta, Perché i gatti amano tanto nascondersi nelle scatole in cartone?”, o anche “Perché il padrone che torna tutto contento a casa con un nuovo gioco rimane deluso perché il gatto preferisce la scatola?
Curiosità e odori
Perché dunque amiamo così tanto queste scatole! Vediamolo insieme. Prima di tutto bisogna ammettere che noi gatti siamo curiosi per natura. Ci piace fare un bel salto dentro a un cartone per vedere cosa c’è dentro o capire a cosa serve. Le scatole viaggiano, riempendosi così di odori tutti nuovi e sconosciuti. Che cosa meravigliosa annusarle a lungo per indagare da dove arrivino!
Il gatto ama nascondersi e far risposini
Bisogna anche dire che il gatto essendo un predatore ama sentirsi al sicuro. Le scatole in cartone e gli spazi ristretti forniscono dei rifugi perfetti. Se qualche intruso anche umano, o nel mio caso un paparazzo, dovesse avvicinarsi al nascondiglio il gatto avrà sempre una zona protetta da dove poter osservare in tranquillità e spiccare in caso un bel salto sulla preda. I cartoni fanno dunque le veci di una tana o di una grotta, cose di cui siamo sprovvisti in un appartamento.
I gatti amano le scatole soprattutto per dormire e, si sa, a noi felini piace molto sonnecchiare come avevo precedentemente scritto nel mio articolo “Perchè i gatti dormono tanto?”. Fare sonnellini in un posto che offre tepore e protezione è la cosa più bella che ci sia! I gatti dormono anche 15 ore al giorno, hanno bisogno di un posto sicuro e confortevole in cui poterlo fare. I cartoni forniscono un isolamento termico ottimo e permettono di fare lunghe sieste avvolti dalla giusta temperatura.
Rifugio antistress
Secondo uno studio condotto dall’università di Utrecht, nei Paesi Bassi… sì, lo so, sono molto acculturata… dicevo, secondo uno studio condotto in un rifugio dove ad alcuni gatti sono state messe a disposizione delle scatole in cui nascondersi e ad altri no, si è visto che i primi si sono abituati velocemente al loro nuovo ambiente, non solo, si mostravano meno stressati e più interessati a interagire con gli umani.
Nascondersi per un felino è una risposta allo stress, evita in più i conflitti e una risoluzione pacifica in caso di lite.
Io nei miei momenti di stress e in quanto regina del fashionfelinoso capita, tendo a nascondermi in una scatola di lusso a riposare; poi chiamo la mia schiava umana per farmi fare massaggi e il pelicure. In poco tempo ritrovo forma e splendore. Per la beauty routine i cartoni sono utili per una perfetta zampicure, arrotarsi le unghie sopra è un piacere! Da favorire dunque a un nuovo gioco!
Un accorgimento, prima di mettere a disposizione una scatola al vostro gatto controllate bene che dentro non vi siano graffette aperte, cose appuntite o nastro adesivo, perché ci piace strusciarci e rotolarci dentro!
Bene, sono certa che questo articolo su vita da gatta vi sia piaciuto. Mi raccomando convididetelo su facebook e fate conoscere la divina Isotta ai vostri a-mici.
Frrr
Fusa al tonno
Isy
Qui sotto trovate delle cucce in cartone per i vostri mici.
LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI!

Tendenza Moda uncinetto
13 Maggio 2019
Miglior cibo per gatti: il programma salute Farmina
27 Febbraio 2023