
Perchè i gatti dormono tanto?
I gatti amano dormire
Cari A-Mici in questi giorni brutti di pandemia da dover trascorrere a casa, colpa del bruttissimo corona virus affatto stiloso, siamo tutti più pigri e assonati, anche a noi gatti non ci resta da fare ciò che amiamo di più: pisolare!
Io come gatta amante del relax non posso resistere ad una siesta ristoratrice, fa bene allo spirito e al pelo lucido. Quindi oggi vi invio un saluto pubblicando una serie di foto dei miei momenti di relax più belli, che voi fans apprezzerete di sicuro, scatti del famoso maestro fotografo De Gattolasco.
Nel caso mi venisse sonno di letti e cucce ne ho dislocati un po’ per casa, come ben si conviene a una diva e, come tutti i gatti, amo moltissimo sonnecchiare di giorno.
Quanto dormono i gatti
Forse non lo sapete ma noi gatti possiamo dormire anche 15 ore al giorno, se non di più! Abbiamo ritmi diversi dai vostri, ritmi che dipendono anche dall’età e dal nostro stato di salute. Un gatto anziano dormirà di più di uno giovane e alternerà più frequentemente riposo e sessioni di gioco.
I gatti sono svegli soprattutto al crepuscolo, momento in cui normalmente i felini si dedicano alla caccia. Catturare prede è un’attività che avviene ovviamente in condizioni di libertà non se abitiamo in casa, ma l’istinto e l’impulso biologico da predatori permangono, per questo spesso ci vedete belli pimpanti quando voi vorreste andare a letto!
Io ad esempio la sera, dopo che mi è stato servito un lauto pasto senza che abbia faticato nel procurarmelo, sono sempre pronta a trascorrere serate mondane dove vengo osannata come star, come giusto che sia.
Noi gatti adattiamo anche le nostre abitudini di sonno / veglia ai momenti in cui mangiamo, per questo un gatto casalingo dorme più di uno che si aggira all’aperto in cerca di cibo.
Il felino che caccia per poter mangiare brucia moltissima energia rincorrendo e acciuffando prede, dormire lo ricarica e lo aiuta a risparmiare le forze tra un pasto e un altro.


I Gatti sono influenzati dal tempo
Spesso gli umani pensano: “Perché i gatti dormono così tanto?”. Bisogna dire che le sieste profonde sono in realtà meno frequenti, infatti nella maggior parte del tempo sonnecchiamo o siamo in dormiveglia, pronti a spiccare un salto in caso una preda voglia avvicinarsi o, nel mio caso, un paparazzo.
Si può capire quando un gatto è dormiveglia perché le orecchie si muovono verso i rumori e i suoi occhi sono spesso socchiusi.
Per attivarci e svegliarci la funzione del gioco è importante, sostituisce la caccia e in questo caso il vostro contributo è fondamentale. La sera è il momento perfetto per farci giocare.
Io ad esempio sono sempre pronta per una partita di bridge o di golf in salotto, qui potete vedermi un una sessione di biliardo dance merengue, una nuova disciplina che ho inventato e che ben presto conquisterà il mondo.
Come molti di voi umani inoltre siamo più propensi a fare dei pisolini ristoratori quando piove o durante stagione più fredda.
Bene A-Mici, spero che questo articolo di vita da gatta sia stato di vostro interesse.
Vi invio a seguire le mie vicende feline quotidiane sulla mia pagina facebook.
Love
Isy
Consigli per lo shopping cucce per gatti stilose by Isotta
LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI!

Balzoo Disabilandia: gatti disabili da adottare
12 Ottobre 2022
Calcoli struvite gatto: perché vengono, cura e consigli
4 Gennaio 2024