perchè i gatti fanno la pasta
Blog

Perché i gatti fanno la pasta

A-mici oggi parliamo di un tema che mi sta particolarmente a cuore, ovvero perché i gatti fanno la pasta.

Come potete vedere in questo video io padroneggio in modo spettacolare l’arte di impastare, tanto che ne ho creato un ballo, la “Isy Dance”, molto amato e praticato nelle balere estive.

 

Per chi non conosce i misteri dell’universo felino può sembrare una cosa strana, ma invece è una cosa normale per noi gatti.

Con impastare si intende quel movimento ritmico che si fa premendo le zampe sulle superfici soffici. Alcuni lo fanno sbavando, io ad esempio, amo mordere l’oggetto su mi sto esibendo.

Ma vediamo insieme in questo articolo, alcuni dei motivi che spingono i gatti a fare la pasta.

 

Perché il tuo gatto impasta

Dietro a questo comportamento adorabile per noi felini, meno per i padroni che si ritrovano spesso con coperte e maglioni pieni di fili tirati, ci sono molte teorie.

Innanzitutto, è favoloso impastare su qualcosa di morbido… è così rilassante! Anche quando lo facciamo sulla pancia dei nostri umani, infatti dopo spesso ci addormentiamo felici e fuseggianti.

 

Fare la pasta è un comportamento che si apprende durante l’allattamento, impastano la pancia della madre per stimolare il flusso di latte ai suoi capezzoli. Crescendo, il micio non più cucciolo, ogni tanto si mette a zampettare per ricreare quella sensazione di conforto che gli veniva dal farlo sulla pancia della mamma.

Così il vostro gatto per ritrovare la sensazione di comfort che sentiva durante l’allattamento, impasta coperte, peluche e tutto quello che trova di morbido in giro.

Gli antenati del gatto impastavano l’erba alta per fare dei comodi giacigli, controllando di non trovarci all’interno insetti od ospiti indesiderati.

 

Il gatto fa la pasta sulla pancia del padrone

Il gatto vi impasta mentre viene accarezzato, per farvi capire che gli vuole bene. Non sgridate mai un gatto che vi impasta, lui non sa che può farvi male con gli artigli e lo prenderà come un “io non ti voglio bene”.

In caso taglia sempre le unghie del tuo micio e se ti sale in grembo metti qualcosa di soffice tra te e lui.

Ci sono anche altri motivi, vediamone alcuni:

 

Impastare per marcare il territorio

Il gatto ha zampe con ghiandole aromatiche, graffiando e zampettando deposita il suo odore marcando il territorio come suo, rilasciando i ferormoni. Io, ad esempio, lo faccio per far sapere a tutti che sono l’indiscussa regina della casa e che tutti mi devono adorare.

 

Il gatto fa la pasta come antistress

Impastare e fare le fusa sono comportamenti che il gatto mette in atto anche come antistress e per rassicurarsi in un momento in cui c’è qualcosa che non va.

I gatti che vivono situazioni di forte ansia o stress, come dopo un cambiamento di casa, o la perdita di un compagno peloso, possono sviluppare l’abitudine a succhiare le coperte per calmarsi.

Se questo tipo di comportamento si trasforma in qualcosa che fa in maniera ossessiva-compulsiva, meglio sentire il veterinario.

 

Accoppiamento

Le gatte femmine non sterilizzate spesso impastano con le zampe in aria, sdraiate su di un fianco per mandare un segnale ai mici maschi, ovvero “sono pronta per accoppiarmi!”, ti puoi avvicinare.

Tuttavia, poi, quando sono pronte ad accoppiarsi, non impastano le zampe, ma sollevano invece il bacino con la coda su un lato.

Molto spesso i gatti impastano semplicemente perché sono felici!

Poi ci sono io che impasto con arte, perché tra i miei tanti talenti c’è la danza!

Se volete evitare che il gatto faccia la pasta su di voi potete fornirgli un bel grattino in cartone su di farsi le unghie!

 

A presto con un nuovo articolo di “vita da gatto”.

Frrrr

Isy

 

Share and Enjoy !