
Perché i gatti fanno le fusa
A-Mici,
molti di voi mi scrivono: “Isotta perché i gatti fanno le fusa?”, così ho deciso di affrontare l’argomento in questo articolo del mio blog sui gatti.
IL GATTO FA LE FUSA QUANDO E’ FELICE
Concorderete con me che non c’è musica più soave e meravigliosa di un gatto che fa le fusa.
Una melodia dolce che ci fa sentire la felicità del nostro micio e ci fa sentire amati. Io ho inciso un singolo attualmente al primo posto in hit parade, un rap con sottofondo di fusa ed è stato ovviamente subito un mega successo!
Il gatto fa le fusa utilizzando e contraendo in modo ritmico i muscoli della laringe e del diaframma. Se accarezzate un micio dopo un po’ sentirete iniziare il suo delicato ronzio, un modo per creare un’ambiente rilassato e trasmettervi che con voi si sente appagato.
Quando sono cuccioli e ciucciano il latte materno, i gattini “fuseggiano” di gioia e mamma gatta “fuseggia” per rassicurarli che non corrono pericoli.
FUSA e STRESS
Il gatto fa le fusa in situazioni di stress o quando vuole tranquillizzarsi, ad esempio per calmare il dolore del parto e di una ferita; mandar via la paura in una situazione in cui si sente minacciato.
Sono molte le situazioni in cui i gatti emettono la loro sinfonica melodia ma il fine è unico: trasmettere a loro stessi e agli altri calma, benessere e serenità.
Il lungo e profondo ronzio dei gatti rilascia serotonina, l’ormone della felicità, un neurotrasmettitore che influenza positivamente gli stati d’animo.
FUSA del gatto E AUTOGUARIGIONE
Alcuni studi hanno riscontrato come le fusa abbiano un effetto positivo anche sul benessere fisico, diventando un valido aiuto in caso di malattia. Il ronzio prolungato avrebbe un effetto benefico sui muscoli del gatto, migliorerebbe lo sviluppo, la stabilità e la densità delle ossa.
Questo meccanismo di autoguarigione verrebbe trasmesso anche al padrone. Il ronzio felino aiuterebbe l’umano ad essere più sereno, ad avere una pressione sanguigna stabile, a guarire in alcuni casi perfino dall’insonnia.
LA PURR THERAPY
Alcuni specialisti sostengono che grazie alla pet teraphy, i proprietari di animali domestici vivano più a lungo di quelli che non ne hanno. Una “purr therapy” utilizzerebbe le frequenze delle fusa per abbassare lo stress, diminuire le probabilità di avere un attacco di cuore e perfino migliorare la resistenza ossea.
Immaginate cosa succederebbe se tutti potessero utilizzare una “Isotta therapy”, tutti più belli, capelli setosi, intelligenza superiore alla norma e talento artistico infinito!
Lo so, vi piacerebbe.
Bene A-Mici vi saluto con le mie solite fusa al tonno e ci vediamo presto con un altro articolo del blog sui gatti di Isotta Catfluencer
LOVE
Isy
LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI!

Si può dare il tonno in scatola ai gatti?
2 Ottobre 2023
Gatti con appetito difficile: consigli
9 Luglio 2021