fbpx
Tendenza moda estate 2019 l'uncinetto
Blog

Tendenze Moda Estate – Accessori e capi all’uncinetto

Primavera Estate di tendenza: La moda Crochet.

Cari A-Mici, benvenuti nel mio blog gattoso.

Oggi parliamo nelle tendenze moda parliamo di una tecnica che amo moltissimo: l’uncinetto.

 

STORIA DELL’UNCINETTO

Prima di tutto qualche cenno storico. Le origini della lavorazione all’uncinetto sono molto antiche e, come nel caso di molte altre arti tessili, difficili da definire. Le prime opere conosciute risalgono alla fine del Medioevo. Fu un arte insegnata alle ragazze di buona famiglia in convento, divenuta poi in seguito il passatempo preferito delle Dame della Corte d’Italia, Spagna e Francia.

Nel XIX secolo in Irlanda il crochet conosce il suo culmine e diventa un prodotto industriale creato per abbellire  vestiti o lingerie, ma anche per fare piccoli oggetti decorativi per la casa. Con il tempo torna ad essere un prodotto artigianale e molto in voga nel periodo della moda Hippie.

Io avendo uno spirito bohémien lo amo particolarmente a prescindere dalla stagione o dalle tendenze. L’uncinetto è la tecnica che più si presta ad unire atmosfere dal sapore bucolico, spensierato, ad un abbigliamento raffinato, che ci parla di leggerezza e libertà. Atmosfere raffinate e libere come me, Isotta nata nei prati.

 

MODA & UNCINETTO

L’uncinetto ha quel sapore vintage che permea di romanticismo e femminilità qualsiasi capo, trasformando di conseguenza te in un capolavoro di stile ed artigianalità. Abiti, maglie, top, accessori, bikini si creano grazie ad intrecci di stile, di fiori, di nodi, dando vita a capi di abbigliamento estremamente ricercati. Il sottile “vedo non vedo” rivela le forme felinfashioniste rendendovi sensuali ed uniche.

Mia mamma aveva fatto dell’uncinetto la tecnica principale ed amata del suo brand Princess Handle With Care.  Abiti a rete con fiori, top abbinati a lunghe gonne boho chic, maglie e gilet, tutti realizzati artigianalmente ed in edizione limitata. Ora lo potete vedere sfilare nelle passerelle dei maggiori stilisti di moda, specialmente per questa stagione estiva 2019.

La tecnica crochet ha quel meraviglioso “fatto a mano” unione di nodi e di intrecci in cui si possono anche infilare le unghiette con una certa soddisfazione, non trovate? Un esempio meraviglioso di lavorazione crochet è la borsa che indosso. Un piccolo capolavoro di artigianato in miniatura, creato appositamente per me.

 

Con le sue forme a volant ripiegato in un cerchio che ricorda un grande fiore, unisce perfettamente due tendenze per l’estate 2019: il crochet e la tendenza floreale di cui vi ho parlato precedentemente in questo articolo.

Ogni capo di abbigliamento in miniatura suò essere realizzato anche per voi su richiesta!

Condividete l’articolo, mi raccomando, chi non lo condivide non è stiloso!

Seguite sempre i consigli di moda del BLOG di Isotta e sarete sempre al top del fashion!

Miao a Presto!

Isy