disabilandia-gatti disabili-isotta catfluencer-gatti blog
Blog

Balzoo Disabilandia: gatti disabili da adottare

A-mici,

oggi mi sono fatta bella… come dite? Bellissima al limite della sindrome di Stendhal? Sì, lo so, per una volta volevo essere modesta ma concordo… Dicevo, mi sono fatta meravigliosamente bellissima per raccontarvi di un progetto che ho scoperto per caso su Facebook: Balzoo Disabilandia che si occupa di gatti disabili.

Nata a Rovigo nel 2016 grazie a Valentina Pasotto, che mise a disposizione addirittura la casa dei suoi nonni, per poter salvare tutti i mici più sfortunati o condannati all’eutanasia, sfrattata dalla propria sede originaria a fine 2020 Disabilandia, oggi, ha trovato l’aiuto per rinnovare il progetto in Balzoo, il Banco Italiano Zoologico Onlus, trasferendo la sede a Milano.

Un rifugio dove stilosissimi volontari si occupano di tutti quei gatti meno fortunati che, a causa di incidenti, violenze, maltrattamenti o malattie hanno perso la loro fisiologica autonomia, oltre a una o più zampette.

Tutti gatti sono ospiti, il che vuol dire che anche tu che leggi puoi dare una casa a un micio disabile! La maggior parte di loro ha la vescica neurologica, ovvero hanno bisogno di un aiuto manuale per fare la pipì, come conseguenza del trauma. Nessuno li vuole perché ritenuti complicati da gestire e per questo rischiano la soppressione.

Ora, anche io sono complicata, con un bel caratterino e a volte sì, lo ammetto, faccio i bisogni fuori della cassetta (ora dimenticatelo) ma sono adorata come una divinità egizia. Quindi perché non amare anche loro?

Essere un gatto disabile non DEVE voler dire vivere una vita infelice. Esistono, per fortuna, persone e famiglie amorevoli in grado di ridare a tutti questi felini una famiglia e, magari perché no, diventare dei catfluencer di mestiere.

Io sono pronta a dare ripetizioni, certo arrivare ai miei livelli non è possibile, ci si nasce, ma A-mici, ricordiamoci che anche io vivevo per strada malata e oggi sono più conosciuta a livello planetario di Chiara Ferragni.

 

Balzoo da quasi 10 anni è attivo sul territorio italiano come Banco degli alimenti per gli animali, con oltre 50 sezioni locali e circa 20 milioni di pasti distribuiti ogni anno. Balzoo realizza progetti concreti per sfamare cani e gatti e sostenere i loro padroni in difficoltà economica. Ogni giorno vengono distribuiti alimenti per animali, anche a domicilio, a realtà e persone che si trovano in difficoltà: pensionati, disoccupati, che non vogliono abbandonare il loro amico a 4 zampe e spesso rinunciano a tutto per loro.i 

 

Come funziona l’adozione di un gatto disabile?

Tutti i gatti sono seguiti amorevolmente a Disabilandia nella speranza di dargli una casa. L’iter per l’adozione si svolge come per qualunque gatto, con la differenza che sono più le persone sensibili a fare questa scelta e quindi tutto diventa più semplice.

Ma ci sono altre cose che potete fare se amate i gatti, come dare un contributo per aiutarli, anche piccolo, 1 euro in più può fare la differenza, il mare è fatto di piccole gocce.

Servono, inoltre, detersivi, Scottex, traversine, creme, pappe, cucce, farmaci e volontari per le tante cose da fare in rifugio: spremere i gatti, dare le terapie, le pappe, pulire gli ambienti, far giocare e coccolare i mici. Anche adoperarsi per raccogliere fondi è una cosa fondamentale, per questo vorrei che tutti voi faceste qualcosa, come semplicemente condividere questo articolo, facendo conoscere Balzoo Disabilandia ai vostri amici nella speranza di aiutare l’associazione e far sì che tanti gatti trovino una famiglia che li ami.

Seguite Balzoo Disabilandia su Facebook: https://www.facebook.com/BalzooProgettoGattiDisabili

Come aiutare i gatti bisognosi

PER UN AIUTO CONCRETO

DONAZIONI

Balzoo Disabilandia: IBAN: IT49R 03069 09606 1000 00144243 Intestato a: Balzoo – Associazione Banco Italiano Zoologico Onlus Causale Balzoo Disabilandia Oppure: https://www. paypal.me/balzoo Causale Balzoo Disabilandia

Disabilandia è a Milano, in Via Privata della Valle 20, ingresso dal civico 22. La sede è aperta al pubblico, su appuntamento, tutti i giorni dalle 18 alle 19, il sabato e la domenica anche al mattino dalle 10 alle 12.

Se volete fare parte del gruppo di volontari chiamate Cristina al 338.1754019

Potete anche portare coperte o tappeti usati, cucce, prodotti per la pulizia della casa, sabbia per lettiera, cibo, traversine assorbenti.

A presto con vita da gatti

Frrr

Isotta Balzoo 

Share and Enjoy !